Un Poker d’Assi!

Un Poker d’Assi!

I quattro primi candidati sindaco ufficiali del Popolo della Famiglia rappresentano un vero e proprio poker d’assi. Si tratta di quattro amici che hanno generosamente dato la loro disponibilità a correre per la carica di primo cittadino delle città di Verona, Crema, Alessandria e Monza. Il curriculum di ciascuno di loro non lascia spazio ad ulteriori commenti, per cui credo valga la pena conoscerli uno per uno.

A Verona corre Filippo Grigolini.

Classe 1973, felicemente sposato da quindici anni e padre di quattro bambini. Farmacista, dopo un’esperienza lavorativa nel project management in ambito sanitario fra Verona e Milano, oggi lavora nell’informazione scientifica di una grande multinazionale farmaceutica. Gli anni della scuola lo vedono impegnato nello scoutismo, quasi fino alla maggiore età e nelle attività parrocchiali. Gli studi universitari, compiuti presso l’Università degli Studi di Ferrara, lo vedono attivo nel volontariato a 360 gradi ed in particolare in abito culturale con l’appartenenza alla FUCI (la Federazione Cattolica Universitaria Italiana), rilanciata dall’allora Vescovo di Verona mons. Attilio Nicora. Da sempre appassionato di Verona e dei quartieri in cui risiede, vive la politica come servizio alle persone e alle realtà del territorio. L’esperienza di dieci anni nel Consiglio della seconda Circoscrizione fra il 2007 e il 2017 (quasi 40.000 abitanti) prima come consigliere e poi come presidente, gli ha permesso di realizzare progetti ed iniziative particolarmente focalizzate sulla Famiglia: a lui si deve in particolare l’approdo del “Family Happening” in Arsenale, unico vero momento di discussione e confronto sul tema della famiglia per la città, oggi cresciuto e trasferito nelle piazze antiche di Verona; forti agevolazioni alle famiglie per i servizi offerti dal Comune; introduzione dei buon pasto per le famiglie con più figli superando la politica dei finanziamenti a pioggia; promozione di uscite culturali per famiglie e bambini.

Particolare attenzione ha rivolto alla cura dei parchi giochi e delle aree verdi, dei marciapiedi e alla messa in sicurezza di attraversamenti importanti per le scuole del quartiere e la realizzazione delle piste ciclabili. Suo il progetto “Seconda Stella a Destra”, manifestazione culturale di alto profilo scientifico, rivolta alle scuole del territorio che declina in maniera intelligente e quindi per tutti il difficile mondo delle scienze astronomiche, fisiche e matematiche. I suoi punti di forza da sempre sono la centralità della famiglia nella società, con la necessità assoluta del rilancio delle politiche famigliari, il sostegno alla libertà di educazione per le famiglie e la difesa della vita dal suo concepimento fino alla morte naturale.

Ha partecipato a tutti i Family Day dal 2007 al 2016 con tutta la famiglia. Nel 2015 é cofondatore dell’associazione Città e Famiglia con molti altri reduci di piazza San Giovanni. Nel 2016 infine, dopo anni di militanza culturale al fianco di Gianfranco Amato, con il quale ha  organizzato in città e provincia più di cinquanta eventi, fonda in città il Popolo della Famiglia di Verona di cui é nominato presidente dal Segretario nazionale.

A Crema corre Luca Grossi.

Ha cinquantun anni. E’ nato a Milano ma da sempre risiede a Crema. Sposato con Paola, professoressa liceale di Scienze, è padre di due figlie, la diciannovenne Camilla e la tredicenne Francesca. Si dichiara orgogliosamente cattolico. Ha conseguito la maturità classica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode a Milano e successivamente si è specializzato in Geriatria, sempre a Milano con pieni voti assoluti e lode. E’ appassionato di musica classica, in particolare della letteratura per pianoforte e orchestra. Ha conseguito in gioventù la licenza in Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale e quella di Compimento Inferiore di Pianoforte presso i Conservatori di Parma e Piacenza. Ama leggere e dichiara di avere un sogno nel cassetto: costruirsi una biblioteca domestica di migliaia di volumi.

In passato ha praticato svariati sport (ha indossato per alcuni anni la giacchetta nera dell’arbitro FIGC!). Ama e segue in particolare il tennis e confessa di essere un fan di Rafa Nada). E’ stato tra i fondatori del Circolo Scacchistico “Città di Crema”.

Da poco meno di quindici anni lavora in qualità di Dirigente Medico presso la Fondazione Benefattori Cremaschi di Crema, Istituto di  Riabilitazione Geriatrica sito nel cuore della città dove si occupa in particolare di “oldest old” con problematiche principalmente  neurologiche.

E’ medico volontario presso Casa ANFFAS a Crema, dove opera con lo spirito di dare salute e serenità agli ospiti della struttura, per lo più  persone affette da Sindrome di Down. E’ cresciuto in Parrocchia e in Oratorio dove ha ricoperto negli anni il ruolo di catechista, educatore di Azione Cattolica e segretario del Consiglio Pastorale. Da sei anni ricopre la carica di vice-presidente del Comitato AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) di Crema. Nell’ambito di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul pericolo insito nei Gender Studies e in generale nei falsi miti di progresso, ha invitato a Crema Mario Adinolfi (l’incontro, inserito nel tour “Voglio la Mamma”, si è tenuto il 30 maggio 2015).

Ha partecipato agli ultimi due Family Day a Roma il 20 giugno 2015 e il 30 gennaio 2016. Ha vegliato come Sentinella in Piedi più volte a Crema negli ultimi tre anni (in una circostanza ne è stato pure il portavoce). Ha aderito al Popolo della Famiglia fin dalla fondazione ed è abbonato a “La Croce” dal primo numero (13.01.2015). Ha partecipato all’Assemblea Nazionale del PdF lo scorso 11 giugno 2016 e quest’anno il 28 gennaio 2017.

Ad Alessandria corre Emanuele Locci.

Nasce ad Alessandria il 23 giugno del 1980. Diplomato in informatica, si è laureato con lode in Scienza dell’Amministrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale nel 2006. Nel 2009 consegue con lode un Master Universitario in Sviluppo Locale e nel 2011 un Perfezionamento Universitario Post lauream in Azione Locale Partecipata  e Sviluppo Urbano Sostenibile presso l’IUAV di Venezia. Nel 2012 consegue un Executive in Leadership all’Imperial College of London. Laureando in Sociologia e Ricerca Sociale. Tra i suoi maggiori interessi di studio ci sono le opportunità di sviluppo economico territoriale offerti dalla logistica e le forme di partecipazione dei cittadini e dei portatori di interessi organizzati nei processi decisionali pubblici.

Ha svolto attività di ricerca e consulenza nell’ambito della comunicazione, della logistica e dell’organizzazione aziendale. Attualmente svolge attività di consulenza nei temi della partecipazione, della comunicazione e del marketing territoriale. Ha ricoperto i primi ruoli elettivi negli organi di rappresentanza studentesca alla fine degli anni ’90. Nel 2002 viene eletto nel Consiglio della Circoscrizione Europeista di Alessandria, risultando il primo eletto della sua lista. Nel 2007 è il più giovane degli eletti nel Consiglio Comunale di Alessandria all’età di 26 anni. Nel 2012 viene rieletto in Consiglio Comunale, risultando il più votato e primo degli eletti del Popolo della Libertà. Dal 2010 è membro della Consulta Nazionale di ANCI Giovane.

Dal novembre 2014 è Presidente della Commissione Controllo di Gestione del Comune di Alessandria. Da sempre sensibile al tema della sacralità della vita, è convinto che essa debba essere difesa dal momento del concepimento fino alla sua fine naturale. Nella sua attività politica ha sempre cercato di promuovere il sostegno alla famiglia e alle giovani coppie quale elementi essenziali e fondanti di una società. Gli piace leggere e studiare di storia, religioni e filosofie ma da sempre si considera cristiano cattolico. Dopo il primo pellegrinaggio a Medjugorje nel 2013 vive una profonda conversione che lo porterà a vivere più intensamente la sua fede cattolica e a testimoniarla nella società.

A Monza corre Manuela Ponti.

Le due cose più importanti di lei sono che è una donna e che è madre di due figli. E’ una combattente del Family Day fin dalla prima ora e fondatrice del Comitato Difendiamo i Nostri Figli di Monza. Laureatasi in Psicologia Clinica nel 200 presso l’Università degli Studi di Padova, ottiene il perfezionamento in Criminologia e Psicopatologia Forense nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano e, nel 2004, la specializzazione in Psicologia Giuridica presso l’Istituto Salesiano di Milano – Scuola di alta formazione. Psicoterapeuta interattivo-cognitiva, si occupa di problematiche di sviluppo infantile e delle dinamiche familiari come consulente per il Tribunale di Milano. Dal 2003 al 2006 è stata Presidente e membro del Comitato scientifico di MO.DA.VI. Onlus, organizzazione non governativa impegnata nel campo della tutela dei minori e dell’ambito familiare presso Paesi del Terzo Mondo. Dal 2004 collabora con AIDD Onlus, (Associazione italiano contro la diffusione delle dipendenze), che si occupa, in particolare, di prevenzione delle dipendenze con interventi e corsi di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado. Svolge ruoli di consulenza per i sindacati dei lavoratori come referente delle politiche di genere e delle pari opportunità, attualmente rappresentando Fast-Confsal in Regione Lombardia. Libera professionista, annovera pubblicazioni su riviste di settore e collabora alla redazione de “Il Labirinto”.

Bene, questi sono i primi quattro candidati sindaco del Popolo della Famiglia. Che altro aggiungere se non caloroso, sincero e fraterno augurio per questa coraggiosa sfida.

Insieme, ovviamente, alle nostre quotidiane preghiere per loro.

Gianfranco Amato